Paolo Landi: ultimo libro

‘Instragram al tramonto’ … di Taormina: nella perla dello ionio la presentazione dell’ultimo libro di Paolo Landi

Il live talk, organizzato in collaborazione con il Comune e con il patrocinio dell’Università di Messina, si svolgerà venerdì 23 ottobre alle 17, a porte chiuse, al Palazzo Duchi di Santo Stefano. Modera la comunicatrice e influencer Silvia Berri, interviene Francesco Pira, sociologo e docente di Giornalismo Unime. Diretta Facebook e Instagram con confronto e domande online ai relatori

TAORMINA, 21 OTT – “Tutte le sere, all’imbrunire, Instagram ha un’impennata di “like”: dopo il lavoro, ci concentriamo sui social, mentre torniamo a casa. E fotografiamo il tramonto: sotto l’hashtag #rossodisera”. Inizia da qui ‘Instagram al Tramonto’ di Paolo Landi (edito da ‘La Nave di Teseo’) che, non a caso, sarà presentato al tramonto di Taormina, venerdì 23 ottobre alle ore 17, al Palazzo dei Duchi di Santo Stefano. Il Live talk con l’autore è organizzato in collaborazione con il Comune di Taormina – Assessorato alla Cultura, con il patrocinio dell’Università di Messina e con il supporto di Taormine Act (Associazione Commercianti Taormina), Associazione Ulisse di Santa Teresa Riva e la Feltrinelli Point di Messina.
L’evento che doveva essere in presenza, in ottemperanza del nuovo Dpcm del Governo e per ragioni di responsabilità vista la critica situazione dei contagi anche in Sicilia, è riprogrammato a porte chiuse, senza pubblico, e con la diretta social su Facebook e Instagram.
Alla presentazione, insieme all’autore, parteciperanno Silvia Berri, Responsabile Comunicazione e promozione Cei (Comitato Elettrotecnico Italiano), giornalista e notissima influencer nel campo della comunicazione, marketing, moda e lifestyle, con un profilo Instagram seguito da circa 100 mila follower e un engagement altissimo e Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina. Previsti (a turno) i saluti istituzionali del sindaco di Taormina, Mario Bolognari, dell’assessore comunale alla Cultura e Francesca Gullotta. Introducono il presidente di Associazione Ulisse, Carmelo Cutrufello e l’imprenditrice Morena Benenati di Taormine Act. Sarà possibile seguire per intero la presentazione, e interagire con domande e osservazioni, attraverso la pagina Facebook dell’Associazione Ulisse: https://www.facebook.com/AssociazioneUlisse. Inoltre, online anche su Instagram nel profilo di Silvia Berri: https://instagram.com/silviaberri?igshid=2cw2dy7a3deb.
Comunicazione per i media: I giornalisti e operatori che vogliono incontrare per interviste o servizi i relatori sono pregati di contattarci preventivamente, in modo da organizzare uno alla volta e in esterno, mantenendo la distanza di sicurezza e la mascherina obbligatoria.

PROFILI BIO

PAOLO LANDI – Ex capo della Comunicazione del gruppo Benetton, insieme al fotografo Oliviero Toscani, hanno ideato le più celebri e iconiche pubblicità tra gli anni Ottanta e Novanta, É advisor di marketing e comunicazione per grandi aziende. Da scrittore ha pubblicato ‘Lo snobismo di massa’ (1991), ‘Il cinismo di massa’ (1994), ‘Manuale per l’allevamento del piccolo consumatore’ (2000), ‘Volevo dirti che è lei che guarda te. La televisione spiegata a un bambino’ (2006), ‘Impigliati nella Rete’ (2008), ‘La pubblicità non è una cosa da bambini’ (2009).

SILVIA BERRI – Il suo mood è “La vita è meravigliosa”, stato d’animo che, dalla vita reale, trasmette in modo naturale, sincero e frizzante sul social. Contesa agli eventi italiani più glamour e sempre a caccia di nuove realtà, Silvia è un vero talent scout che detta tendenza – ricercando anche il migliore made in Italy – e porta uno sguardo professionale, schietto e gioioso sul mondo di oggi. Adora viaggiare per conoscere persone, culture, costumi, per poterli poi raccontare e fare suoi. È un’energetica, curiosa, creativa, in costante movimento.
Laureata a pieni voti in Diritto Internazionale presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, svolge poi attività di ricerca, dal 1991 al 1994, in qualità di Cultore della materia per il dipartimento di Storia Contemporanea, realizzando diverse pubblicazioni.
Ha lavorato come buyer per il mercato fashion e lusso presso Avesani Buying Office, dove ha avuto occasione di coltivare la sua grande passione per la moda: ha seguito il gruppo Club21, ovvero Giorgio Armani, Emporio Armani, Bulgari e Marni per il Sud Est asiatico. Negli anni ha collaborato con gli uffici stile di diverse aziende, maturando grande competenza e conoscenza di brand, tendenze, prodotti e tessuti, che ama selezionare e combinare. Attualmente è Responsabile Comunicazione e promozione Cei (Comitato Elettrotecnico Italiano).

FRANCESCO PIRA – É Professore di comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, dove è coordinatore Didattico del Master in “Social Media Manager”. Delegato alla Comunicazione dell’Ateneo è Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università di Wroclaw in Polonia. Componente del Comitato dei Revisori della Rivista “Media Education – Studi, ricerche e buone pratiche”, della rivista scientifica internazionale “Annales Universitatis Mariae Curie-Skłodowska. Sectio J, Pedagogy-Psychology” edita dall’Università Marie Curie di Lublino e della rivista scientifica Probacjia edita dal Ministero degli Interni della Polonia. Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi.
Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno fake news. Proprio sul proliferare delle fake news ha promosso un gruppo di ricerca a livello europeo, lanciando la proposta al Congresso Internazionale della FES Federazione Spagnola di Sociologia. Nel giugno 2020 è stato nominato presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News di Confassociazioni. Nel luglio 2020, componente dell’Osservatorio Internet e Soggetti Vulnerabili di Corecom Sicilia. É Componente del Comitato Scientifico del Centro Studi di Avis nazionale; Vice Presidente nazionale con Delega alla Comunicazione della SoSan; Componente del Comitato Promotore e componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale di PA Social e Istituto Piepoli. Saggista e giornalista è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche. Giornalista, oltre alle altre prestigiose collaborazioni. è Columnist del quotidiano americano “La Voce di New York” e autore della rubrica Piraterie nelle pagine culturali del quotidiano “La Sicilia”.
Nel 2010 e nel 2011 è stato coordinatore scientifico e moderatore dell’International Communication Summit che ha visto la presenza di Alastair Campbell, ex portavoce di Tony Blair e di Zygmunt Bauman, uno dei più noti sociologi e influenti pensatori contemporanei. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Lo scorso 8 novembre 2019 per l’attività di ricerca ha ricevuto il prestigioso Premio internazionale Anassilaos.