Chi siamo

Associazione Ulisse è nata nel 2007 dallo spirito di alcuni giovani siciliani che negli anni hanno provato a migliorare le condizioni del territorio realizzando piccole e grandi iniziative di utilità sociale nei confronti di fasce svantaggiate della popolazione (dalle attività di animazione territoriale, alle iniziative di raccolta di cibo, ai progetti di integrazione, alle attività di supporto ai nuclei familiari con disabilità, agli interventi di orientamento lavorativo ed all’autoimprenditorialità che sono stati il fulcro degli ultimi anni di attività.

L’Associazione ha svolto in proprio e tramite i professionisti associati, negli ultimi tre anni, attività legate all’accreditamento istituzionale presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (cod. accreditamento: I311S004435) in qualità di agenzia per il lavoro, con specifica attività di consulenza e orientamento gratuito ad imprese e giovani under 35 sull’attivazione di tirocini extracurriculari come da normativa vigente, consulenza e orientamento gratuito sullo start up d’impresa e sull’uso di fondi di finanza agevolata pubblica, attività di orientamento per il ricollocamento e la profilazione di inoccupati e disoccupati, attività orientamento per la prima collocazione di giovani, stesura di “Piani individuali personalizzati” per giovani italiani, stranieri e migranti vittime di tratta; scouting delle opportunità occupazionali sulla base delle caratteristiche e delle aspirazioni del giovane; promozione dei profili, delle competenze e della professionalità del giovane presso il sistema imprenditoriale; “Matching”; Assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato; Promozione presso le imprese delle misure agevolative “Bonus Sud” e “Bonus occupazionale” e delle altre misure di incentivazione all’assunzione promosse dalla Regione Siciliana e dal governo nazionale.

Ulisse gestisce e supporta lo sportello “InfomaHandicap” per il supporto ai bisogni degli utenti e delle famiglie con soggetti disabili nel nucleo familiare. L’Associazione è stata per tre anni inserita nell’elenco degli enti accreditati Invitalia per la fornitura dei Servizi di consulenza e assistensa sul bando “Resto al Sud”.É accreditata presso l’Ente nazionale Microcredito per il progetto “Yes I start Up” e “Yes I start Up 2” per la formazione su business plan per i giovani neet under 29 e per il progetto “Donne e Disoccupati di lungo periodo”, sulla formazione business plan per quel target.

L’Associazione Ulisse opera sull’avviso 22/2018 della Regione Siciliana per il collocamento dei giovani con disabilità e svantaggio tramite tirocini formativi. Ha vinto nel 2019 il bando “Poc Metro” della Città metropolitana di Messina con l’Istituto Superiore di Sanità, CNR ed altri e si occupa delle politiche di integrazione sociale e lavorativa dei giovani affetti da autismo.

Ulisse è inserita nei programmi di donazione gratuita di “Google”; “Microsoft” e “Ebay”