Ciao mondo!

L’Associazione Ulisse è un Ente del Terzo Settore, nato nel 2007, che si occupa di progettare, attivare e gestire interventi di utilità sociale a supporto di soggetti fragili grazie al contributo di donatori pubblici o privati, sensibili, interessati ed impegnati.

Grazie agli interventi promossi i nostri donatori possono migliorare le condizioni di vita dei beneficiari, che possono essere anziani, bambini, disabili psichici e fisici, immigrati, donne vittime di violenza, madri con figli minori in condizione di disagio sociale, soggetti in stato di dipendenza, minori in condizioni di disagio, con priorità per minori in condizione di disagio (minori sottoposti a procedimento giudiziario dell’autorità minorile, minori in uscita da comunità alloggio e/o case famiglia, etc.), detenuti, soggetti in esecuzione penale esterna, soggetti in condizione di disagio sociale a causa di povertà estrema e tutte le categorie di fragilità individuabili su un territorio di riferimento.

Attività realizzate:

L’Associazione Ulisse ha promosso nel corso del 2017 numerosi interventi grazie al supporto pubblico e privato:

• Dal 2013 si occupa di promuovere interventi di inserimento lavorativo per soggetti fragili;
  • Ha partecipato alla progettazione di PON Scuola con diversi istituti scolastici;
  • Ha progettato, ottenendone il finanziamento, il Museo delle tradizioni popolari siciliane finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù;
  • Ha progettato, ottenendone il finanziamento, tre interventi per l’inclusione lavorativa dei soggetti affetti da patologie dello spettro autistico;
  • Ha progettato, ottenendone il finanziamento, un intervento di supporto alla formazione di ragazzi con bisogni educativi speciali;
  • Ha progettato, ottenendone il finanziamento, un intervento per il contrasto all’uso inconsapevole di internet dei nuovi media per i giovani di 34 istituti scolastici della Provincia di Messina;
  • Ha in corso di valutazione altre proposte progettuali rivolte ad enti finanziatori pubblici e privati;
  • E’ partner del sito informadisabile.it;
  • Abbiamo realizzato oltre 50 progetti a valere su fondi comunitari;
  • Abbiamo progettato oltre 100 di interventi formativi;
  • Abbiamo curato la comunicazione di eventi formativi, seminari, progetti complessi (con partner e committenti di livello nazionale);

Ciao mondo!